Questi sono i pneumatici invernali per auto vietati in tutta Europa: non lo sa nessuno ma se ti fermano è una mazzata

Questi sono i pneumatici invernali per auto vietati in tutta Europa: non lo sa nessuno ma se ti fermano è una mazzata

Conosci questo tipo di pneumatico? Anche la cosa più piccola può metterti rapidamente nei guai con le autorità.

Poi, pneumatici invernaliè importante capire che ne esistono diversi tipi. Per esempio? Qualunque cosa con la semplice dicitura M+S o Mud and Snow non garantisce automaticamente prestazioni adeguate in condizioni di neve, ghiaccio o fango. Molti automobilisti non si rendono conto che non tutti gli pneumatici con questa sigla sono veramente adatti ad affrontare le sfide del freddo. Ciò può avere gravi implicazioni, soprattutto durante i controlli stradali.

Abbreviazione M+S Introdotto per identificare gli pneumatici invernali, le sue origini risalgono agli anni ’60. A quel tempo, la tecnologia dei pneumatici non era così avanzata come lo è oggi. Per ricevere il marchio M+S, uno pneumatico deve soddisfare i requisiti minimi di progettazione del battistrada, inclusa la presenza di scanalature e tasche. Tuttavia, non si fa menzione delle mescole degli pneumatici o di altri parametri importanti per il comportamento su strade ghiacciate e innevate, su cui si sta concentrando l’attenzione dell’UE. Non viene utilizzata alcuna mescola termica e non sono presenti lamelle, essenziali per garantire l’aderenza su superfici scivolose. Inoltre, non esistono test obbligatori per determinare le prestazioni degli pneumatici su strade ghiacciate o innevate. Questi sono i limiti degli pneumatici. Esistono molti pneumatici di questo tipo.

Di conseguenza, molti conducenti la sicurezza di cui hai bisogno durante l’inverno. Ma questo non è l’unico problema.

crescente confusione

In Italia, la normativa attuale consente ancora ai pneumatici M+S di essere considerati pneumatici invernali, creando confusione tra gli automobilisti. In effetti, anche io pneumatici per tutte le stagionisono progettati per funzionare tutto l’anno e possono portare il marchio M+S. Ciò significa che gli automobilisti potrebbero installare pneumatici che, sebbene legali, non sono realmente efficaci nelle rigide condizioni invernali.

sostituzione pneumatici auto
Gli acronimi dovrebbero assomigliare a questo: In caso contrario, potrebbero verificarsi problemi. (Bologna Gomma) – www.PanoramaAuto.it

A questo proposito, l’Unione Europea: Stiamo lavorando per risolvere questo problema. A partire da novembre, infatti, potrebbe entrare in vigore la normativa che imporrà agli automobilisti di installare pneumatici da fango e neve composti solo da una miscela adatta a neve e ghiaccio.

Questi pneumatici possono essere identificati da un fiocco di neve impresso sul battistrada accanto all’acronimo di due lettere. In breve, se non riesci a trovarlo, Questo dettaglio apparentemente insignificante Potresti utilizzare pneumatici per auto che in futuro saranno soggetti a controlli e sanzioni. Questo dettaglio aiuta a indicare uno pneumatico adeguatamente formulato per gestire anche la neve più profonda.

Leave a Comment