Olio extravergine d’oliva, questo è il migliore in assoluto
Sono moltissime le tipologie di olio extravergine di oliva fondamentali per la nostra alimentazione. Scopri qual è il migliore.
L’olio extra vergine di oliva è un vero tesoro Apprezziamo la tradizione mediterranea sia nel sapore che nel gusto. Natura sana.
È considerato uno dei componenti base di una dieta equilibrata. Contenuto di grassi “buoni” e antiossidanti naturali.
Tuttavia, non tutti gli oli sono uguali. L’Extravergine è prodotto esclusivamente mediante procedimenti meccanicisenza l’uso di prodotti chimici.
Dal punto di vista nutrizionale, l’olio extra vergine di oliva Ricco di acidi grassi monoinsaturivitamina E, ottima per la salute del cuore ed è un potente antiossidante.
classifica interessante
Guida Flos Olei 2024, a cura di Marco Oreggiaormai punto di riferimento per appassionati ed esperti di olio extravergine di oliva. Questa 13a edizione è un atlante mondiale della qualità dell’olio, che passa in rassegna 500 aziende provenienti da 42 paesi. Non parliamo solo di quantità, parliamo di attenzione scrupolosa alla biodiversità locale e di cura nei nostri prodotti. Questo spiega perché, nonostante il predominio della Spagna in termini di produzione, l’Italia continua a eccellere per diversificazione e qualità.
Tra le aziende inserite nella Hall of Fame figurano le seguenti aziende italiane: Comincioli, Bonamini e Franci, ma anche aziende spagnole come Castillo de Canena.. In altre parole, la concorrenza è agguerrita e il settore continua a crescere man mano che innovazione e tradizione si intrecciano. Se ci pensi, non è incredibile come un prodotto così vecchio possa ancora stupire le persone?
alcune informazioni interessanti
La guida non si limita a fornire punteggi, divide i partecipanti in categorie come “Migliore” e assegna premi speciali alle startup, al fruttato intenso, al biologico e altro ancora. Per esempio, La pugliese Orio Mimì è stata nominata Compagnia dell’AnnoNel frattempo L’Agricola biologica Titone in Sicilia si distingue per la sua sostenibilità. Questa diversità consente sia ai produttori che ai consumatori di scegliere oli per ogni occasione e gusto. prodotto da Tuttavia, il Castello di Canena è attualmente considerato uno dei migliori castelli.
Ma non tutto è roseo. Si prevede che quest’anno la produzione sarà bassa, simile a quella del 2023, e i prezzi potrebbero aumentare in modo significativo. quintale di olive Può costare fino a 130 euroche è aumentato notevolmente rispetto a prima. Tuttavia, le persone che amano la qualità sono disposte a spendere soldi, magari scegliendo oli diversi per usi diversi. In altre parole, non berrai Barolo tutti i giorni, ma quando lo farai lo gusterai al massimo.