Lavatrice, ecco la temperatura perfetta: risparmio sensazionale
Di tutte le temperature tra cui puoi scegliere, questa è la migliore. Risparmierai molto e noterai la differenza.
temperatura della lavatrice Non sono tutti uguali e saperli utilizzare fa una grande differenzaper i tuoi vestiti e le tue bollette. Ogni programma ha una temperatura ideale, ma per ottenere i migliori risultati è necessario fare attenzione al tipo di tessuto e al livello di sporco.
Lavare a 30° o 40°C. Ad esempio è ideale per capi delicati o colorati. questa temperatura Preserva il colore e riduce il consumo energeticoTuttavia, non è molto efficace sulle macchie ostinate. Ideale per magliette, camicie e indumenti leggermente sporchi.
Per capi più bianchi e resistenti alle macchie, asciugamani, lenzuola ecc.sono preferiti i cicli a 60°C. Questo livello è ideale per disinfettare e rimuovere macchie ostinate.
infine, 90°C è adatta per una disinfezione approfonditaad esempio per me Articoli per uso medico o per l’eliminazione di germi e germi.
Quanto pesa la lavatrice in bolletta?
La lavatrice è uno degli elettrodomestici che usi distrattamente, ma può avere un grande impatto sulle tue bollette. Per favore, fai qualche calcolo. I costi energetici sono di circa 0,35 euro/kWh e il bucato viene fatto 3 volte a settimana.Alla fine spendi circa 7 euro al mese. E non parliamo solo di energia. Anche l’acqua gioca un ruolo. A seconda del modello occorrono 13-14 litri per chilo di bucato.
Ma ci sono buone notizie. Le lavatrici moderne hanno Come l’ECO 40-60, ti aiuta a risparmiare denaro.. Scegliere un modello con classe energetica A o B permette di ridurre i consumi. Inoltre, scegliere una temperatura di lavaggio più bassa, come 30°C, può fare una grande differenza sia per l’ambiente che per il tuo portafoglio. Quindi, con un piccolo pensiero, puoi risparmiare senza rinunciare a vestiti puliti.
Trucchi per risparmiare con la lavatrice
Un altro metodo semplice ma efficace è far funzionare la lavatrice negli orari in cui i costi energetici sono inferiori. 2 Se si utilizzano tariffe tariffarie, Concentrarsi sugli orari serali, notturni o del fine settimana può fare la differenza. Naturalmente, se vivi in un complesso di appartamenti, fai attenzione al programma che scegli. Prima di tutto, stai zitto. Perché nessuno vuole svegliare i propri vicini con una centrifuga rumorosa.
Inoltre c’è sempre il programma ECO 40-60, più lungo nella durata ma imbattibile in termini di risparmio energetico e idrico. Se hai una lavatrice “Slim” puoi ridurre i costi di un ulteriore 20%Tuttavia un carico ridotto potrebbe comportare un aumento dei cicli di lavaggio. Alla fine, tutto si riduce a trovare il giusto equilibrio tra efficienza e risparmio. Bastano piccoli accorgimenti per ridurre i costi senza sacrificare la qualità della lavanderia.