INPS, comunicazione UFFICIALE: pensioni più basse da questa data | Ecco di quanto diminuiscono

INPS, comunicazione UFFICIALE: pensioni più basse da questa data | Ecco di quanto diminuiscono

Il comunicato dell’Inps non lascia spazio ad interpretazioni. Molte pensioni stanno per essere detratte. Quando accadrà questo? Perché?

Ci sono molte persone che non hanno altra scelta che fare affidamento prestazioni di sicurezza socialeCOME incapace di svolgere il proprio lavoro Per un periodo di tempo limitato o nei casi più gravi in ​​modo permanente. Ed eccolo quiIstituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), garantisce prestazioni pensionistiche o di invalidità a favore di tali soggetti.

Ma anche l’INPS effettua i pagamenti. servizi assistenzialiper tutelare le persone che sono senza lavoro e si trovano ad affrontare un momento speciale. Difficoltà sul lavoro o nell’ambiente domestico. In questa categoria rientrano, ad esempio, l’indennità di disoccupazione, il sussidio unico e universale per i figli, o la NaspI.

Recentemente l’Inps ha comunicato di aver concluso l’attività di verifica nei confronti di chi è stato sottoposto al test proprio nel dicembre dello scorso anno. Bonus per l’energia costosa. Per poter usufruire di questo beneficio era necessario dimostrare che il reddito fosse inferiore ad un certo limite, ma severi controlli da parte dell’istituto hanno rivelato che in realtà c’erano state diverse irregolarità sul reddito acquisito. Dichiarazione dei redditi.

Pertanto, a partire dalla prossima estate,attività di ricostruzioneattraverso la quale l’INPS stesso pretende la restituzione dell’importo garantito dal bonus ai beneficiari cosiddetti “irregolari”. Come? Scopriamolo.

Era un vantaggio per l’energia costosa.

In 2022In un momento in cui il mondo versava in profonde difficoltà economiche a causa degli effetti diffusi della crisi pandemica, governo Draghi Abbiamo deciso di stanziare risorse che possano garantire Sostegno specifico alle famiglie cosiddetto Proclama “Per favore aiutateci”.,NO. 50 del 17 maggio 2022. Ciò include bonus per costi energetici elevati, ad es. 200 euro Erogato ai residenti italiani con reddito annuo inferiore a 35.000 euro. Tuttavia, per i beneficiari di pensione, lo stesso importo verrà pagato al beneficiario. Prestazioni assistenziali erogate dall’INPSpensioni e benefici per gli invalidi civili, i ciechi e i sordi, ecc. Successivamente, la normativa Auiuti-ter consente ulteriori benefici volti a garantire il medesimo servizio, il cui valore 150 eurone possono beneficiare solo i soggetti il ​​cui reddito annuo non superi i 20.000 euro. Quindi il bonus è arrivato a me Totale di 350 pezzi.

Ma il comunicato dell’Inps ha scosso la quiete pubblica. Questa organizzazione ha affermato di aver fatto qualcosa all’improvviso.azione di controllo Sulla base dei dati comunicati dall’Agenzia delle Entrate, tutti gli aventi diritto che in quel momento hanno fatto richiesta del bonus sono davvero nella posizione di ottenerlo. Se viene scoperta una frode, i beneficiari saranno costretti a farlo restituire i soldi guadagnati. Come? Lì l’INPS Viene detratto direttamente dalla pensione.

Sede INPS (Depositphotos)
Sede INPS (Foto Depositphotos) – www.financecue.it

Come vengono rimborsati i bonus?

L’INPS conclude che: Creato un elenco di beneficiari Tuttavia, il bonus 2022 non è stato erogato poiché tale reddito superava la soglia richiesta per poter beneficiare del bonus. I soggetti avevano: comunicazione ingiustaè ottenibile attraverso la “Piattaforma Notifica Digitale dei Documenti Amministrativi”.

Per gli utenti coinvolti nei rimborsi, la novità che aiuterà ad attutire un po’ il colpo è che non dovranno più restituire i propri soldi in nessun caso.unica soluzione;Infatti, l’INPS Ogni mese ti verranno detratti 50 euro dalla pensione Fino al completo recupero dell’importo ricevuto. Sarà così Da giugno del prossimo anno E chiaramente questo caso coinvolge sia chi deve restituire un bonus da 200 euro, sia chi deve restituire un bonus da 150 euro, e addirittura, in casi meno comuni, sarà coinvolto anche chi è obbligato a restituire.

Leave a Comment