hai solo due mesi di tempo Il Codice della Strada parla chiaro
Questa azione innesca automaticamente un arresto amministrativo, che richiede solo due mesi per essere risolto.
detenzione amministrativa Sono blocchi legali che impediscono l’uso dei veicoli Fino a quando non sarà risolta la situazione debitoria (multe, bollo auto non pagato, ecc.) con le istituzioni pubbliche.
è registrato in. PRA (Ente Pubblico di Immatricolazione degli Autoveicoli) Prevenire la distribuzione, la vendita e lo smaltimento dei veicoli. Ciò significa che non è possibile eseguire alcuna azione sul veicolo.
Questa scatta quando il debitore non paga nonostante i ripetuti solleciti. L’organizzazione creditrice (es. Agenzia delle Entrate) invia una comunicazione denominata “avviso” indicando un termine per normalizzare la situazione. Qualora il pagamento non venga effettuato entro i termini previsti il servizio verrà ufficialmente sospeso.
L’auto rimane di proprietà del debitore, ma Tuttavia, non può essere utilizzato fino a quando il debito non sarà saldato o pagato a rate. Una volta effettuato il pagamento sarà necessario presentare domanda al PRA con la ricevuta del pagamento per richiedere la liberazione dalla detenzione.
Cos’è il fermo amministrativo? Quando scatta?
Parliamo un po’ della detenzione amministrativa. In realtà, il fermo amministrativo è un fermo legale che può essere applicato ad un veicolo se ha debiti con la pubblica amministrazione, come multe o tasse non pagate. Ciò non avverrà dall’oggi al domani, ma il PRA, il Pubblico Registro Autoveicoli e Non potrai più utilizzare, vendere o smaltire il tuo veicolo. E credimi, questo è un grosso grattacapo poiché l’auto viene effettivamente “congelata” finché non paghi il debito.
Di solito, tutto inizia con la fattura fiscale. Ti arriverà a casa un avviso che dice: “Questo debito deve essere saldato entro un certo numero di giorni”. Se non fai nulla, l’agenzia creditrice (come l’Internal Revenue Service) porterà la situazione al livello successivo e imporrà un privilegio sulla tua auto. Tuttavia, fai attenzione. Ci sono regole ferree e se l’importo è inferiore a 1000 euro ci vorrà un po’ più di tempo per risolvere il problema (ad esempio 4 mesi). Ciò significa che hai qualche possibilità di aggirare l’isolato, ma devi muoverti rapidamente.
Le conseguenze e come uscirne
Ok, ma cosa succede quando viene attivato uno spegnimento? l’auto diventa inutilizzabile. Non puoi guidare l’auto (se lo fai, rischi una multa salata), non puoi venderla e dimenticarti di rottamarla o di esportarla all’estero. Se hai acquirenti, sappi che mentre la sospensione è in vigore, neanche loro possono utilizzarla. Cosa succede se ancora non pago il mio debito? Ebbene, l’auto potrebbe essere messa all’asta per riavere i soldi.
Per liberarti da questo blocco, Dovresti prima saldare il tuo debito o almeno avviare un piano di rateizzazione. Una volta completato, puoi richiedere al PRA di revocare il tuo arresto. Oh, stai attento. Molte procedure sono ormai automatizzate, soprattutto per i debiti contratti dopo il 2020. Ma se è più vecchia dovrai fare tutto manualmente, compreso l’invio della PEC, il pagamento dell’imposta di bollo ed eventualmente recarti presso l’ufficio ACI. Sì, è un po’ noioso, ma almeno risolve il problema.