Hai il gettone telefonico con la lettera “A”? Ecco quanto vale, pazzesco

Hai il gettone telefonico con la lettera “A”? Ecco quanto vale, pazzesco

I gettoni telefonici sono piccoli dischetti metallici che hanno avuto un ruolo fondamentale nell’evoluzione della comunicazione fuori casa, prima dell’avvento delle carte telefoniche e fino all’avvento dei primi telefoni cellulari.

Era così popolare e ampiamente utilizzato che la sua popolarità era diffusa. Sono stati infatti installati nelle cabine telefoniche pubbliche delle strade delle città italiane, consentendo chiamate urbane e interurbane. Ovviamente questo valore limita anche il tempo di chiamata, quindi abbiamo potuto parlare per un periodo di tempo abbastanza limitato senza arrabbiarci troppo. Tuttavia, era ancora un’innovazione importante per l’epoca.

Il valore della lettera A token telefonico è:

Nel corso della sua storia, l’Italia ha emesso diversi gettoni telefonici con caratteristiche e valori diversi. Pertanto, è difficile determinare il numero esatto, ma se si prendono in considerazione i souvenir speciali, si stima che ne siano stati coniati diverse centinaia di tipi.

Esistono due tipi di gettoni telefonici con la lettera A sopra. Il primo è un gettone telefonico italiano da 50 lire. Fu coniato nel 1959 e veniva utilizzato per effettuare telefonate pubbliche in Italia. Il gettone è realizzato in zinco e ha un diametro di 22,5 mm. Il dritto del gettone raffigura la testa di Mercurio, il dio romano del commercio e dei viaggi. Sul retro del gettone è presente la lettera A, che indica il valore del gettone (50 lire). Questo token è relativamente comune e ha un valore collezionabile basso, di solito costa tra 1 e 2 euro.

Ma il secondo era il gettone telefonico pubblico svizzero, coniato nel 1975 e utilizzato per effettuare chiamate telefoniche pubbliche all’interno della Svizzera. Il gettone è realizzato in rame e ha un diametro di 25 mm. Sul dritto del gettone è raffigurata una croce svizzera, mentre sul retro è presente la lettera A, che indica il valore del gettone (50 centesimi di franco svizzero). Questo gettone è più raro e più collezionabile del gettone telefonico italiano da 50 lire con la lettera A, solitamente valutato tra 5 e 10 euro.

Oltre a questi due tipi di gettoni telefonici, esistono anche altri gettoni insoliti con la lettera A, come i gettoni delle slot machine, i gettoni dei videogiochi e i gettoni dei trasporti pubblici.

Il valore di un gettone telefonico è determinato da diversi fattori, tra cui la rarità, lo stato di conservazione e la domanda da parte dei collezionisti.

Collezionare gettoni telefonici è un hobby popolare ed entusiasmante. Il valore di un gettone telefonico dipende da diversi fattori, tra cui la rarità, lo stato di conservazione e la domanda da parte dei collezionisti. Erano simboli di progresso, comunicazione e cambiamento sociale. Anche se ormai sostituito dalla tecnologia più moderna, rimane un oggetto iconico che affascina le persone ed evoca ricordi.

Leave a Comment