Chi non paga il Canone Rai 2024? Ecco la risposta
Il canone Rai è un’importante tassa che deve essere pagata da chiunque possieda in Italia un televisore o un apparecchio idoneo alla ricezione delle trasmissioni televisive. Questa donazione annuale ci permette di sostenere i servizi radiotelevisivi pubblici di Rye, che svolgono un ruolo fondamentale nella vita democratica del nostro Paese.
Il pagamento del canone Rai consente ai cittadini di garantire la pluralità di voci e opinioni nell’informazione, promuovere i valori della cittadinanza e della solidarietà, sostenere la produzione di contenuti di qualità in ambito informativo, culturale ed educativo .
Dal 2024 il canone Rai sarà ridotto a 70 euro annui e potrà essere pagato in tabaccheria utilizzando la bolletta della luce, modello F24, bollettino postale oppure utilizzando il servizio PagoPA.
Ci sono però alcune categorie di persone che sono esenti dal pagamento del canone Rai. Ad esempio, i nuclei familiari di 75 anni e più con reddito familiare mensile inferiore a 1.500 euro, ISEE inferiore a 19.000 euro e altre categorie come il 100% civile. Malati, militari, poliziotti e diplomatici residenti in Italia. Per ricevere l’esenzione è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva al Dipartimento delle Entrate.
È importante ricordare che l’evasione del canone Rai è illegale e sanzionata. Pagare un abbonamento Rai è un modo per sostenere i servizi pubblici radiotelevisivi e contribuire alla democrazia e alla coesione sociale del Paese.