Benzina vs etanolo: gli automobilisti pagano di più perché non conoscono la regola del 70%

Benzina vs etanolo: gli automobilisti pagano di più perché non conoscono la regola del 70%

Conosci la regola più importante quando si fa rifornimento in una stazione di servizio Pochi automobilisti sanno come funziona effettivamente?

Alcuni di voi potrebbero ricordare Articoli sulla benzina È composto principalmente da etanolo. L’etanolo è chiaramente un carburante economico, ma solo poche persone lo conoscono e lo utilizzano al massimo delle sue potenzialità nelle loro auto. Questo carburante ha un prezzo stracciato se paragonato alla benzina e al diesel e ai prezzi che questi carburanti hanno raggiunto negli ultimi anni.

In molti paesi al di fuori dell’Unione Europea, il carburante a base di etanolo è disponibile anche per 0,8 euro al litro. Si tratta di quasi la metà del costo medio del gasolio nel nostro Paese o nei paesi vicini. Questa disparità può portare molte persone a chiedersi: “Dove compro questo carburante?” Sfortunatamente, la verità può essere uno shock per molti. Ma non è tutto.

L’etanolo è usato raramente nell’Europa continentale Come carburante da ora in poi Serve alcuni veicoli costruiti con il sistema FLEX (abbreviazione di “flessibilità”). Ciò consente al motore dell’auto di utilizzare l’etanolo in modo intercambiabile con la benzina convenzionale senza causare problemi meccanici. Questo è prevedibile in un’auto “classica”. L’etanolo è popolare in paesi come il Brasile, dove queste auto, comprese alcune Fiat, sono popolari.

Ne vale davvero la pena?

Ma la domanda è: perché in questo paese? Hai accesso illimitato a questo tipo di carburante Non è solo il fatto che le auto e le persone FLEX stanno abbandonando altri tipi di carburante che sono molto più costosi. Il motivo è esattamente quello che potresti immaginare. L’oro non è l’unica cosa che brilla. Secondo alcuni studi, in media, la resa dell’etanolo è molto inferiore a quella della benzina convenzionale, tanto che occorre fare calcoli accurati per evitare perdite.

Regola sull'etanolo 70
La regola del 70% vale anche per l’etanolo. Lo sapevi? – www.PanoramaAuto.it

Ricerca condotta in Brasile Da una società di ricerca energetica spiega perché non è così semplice realizzare risparmi scegliendo il più economico dei due combustibili sulla carta. Poiché il rendimento dell’etanolo è molto inferiore a quello della benzina in termini di autonomia, il prezzo di questo carburante dovrebbe scendere fino al 70% di quello della benzina per realizzare davvero un profitto, ma come abbiamo visto, attualmente il rapporto è circa il 50%.

L’ingegnere brasiliano dell’AIBIA Rogério Gonçalves ha però affermato che la regola del 70% non si applica a tutti i veicoli che circolano nel Paese. Ciò significa che non è nemmeno vero che vale sempre la “regola” del 70%. Tuttavia, gli studi hanno rivelato che quasi la metà degli automobilisti non è a conoscenza di questa regola e non considera affatto quando fare rifornimento. Insomma, in un certo senso, la casa vince sempre. Anche se il gas costa poco.

Leave a Comment