Benzina a 0,8 euro al litro, gli automobilisti non ci credono ma è tutto vero: ecco dove trovarla
Sembra davvero incredibile, ma esiste un carburante che costa meno di 1 euro al litro. Dov’è e qual è il suo segreto?
Non posso fare a meno di negarlo vari limiti di prezzo Il costo di questo prodotto, davvero importante per molti di noi che utilizzano l’auto per svariati motivi, dal lavoro alla cura dei figli, rimane estremamente elevato. Finora la benzina costa circa 1,77 euro e il diesel 1,60 euro, ma questi costi non sono affatto bassi. Se fosse più corto…
In effetti, esistono combustibili proporzionalmente molto più economici. Non parliamo solo di energia elettrica o metano. Esistono anche tipi di carburante che hanno un prezzo molto basso. Pensate ad esempio a quanto sarebbe bello fermarsi ad un distributore di benzina e vedere il prezzo di 0,8 euro al litro. Un sogno verso cui vale la pena viaggiare Italiani che vivono al nord in Slovenia!
Il carburante di cui parliamo oggi non è molto conosciuto. Tuttavia, il suo prezzo Cambiamenti imminenti nella natura dei motori automobilistici ne favoriranno probabilmente l’uso diffuso in un futuro non troppo lontano. Vediamo velocemente di cosa si tratta e perché. A questo punto, ciò non significa che questa situazione durerà per sempre. La tua macchina probabilmente non può usarla.
Meno di 1 euro al litro: il carburante dei sogni
un po’ di tempo fa negli Stati Uniti, poi in Brasile e Australia. Sta diventando popolare un carburante noto come E85 e, sebbene questa sia una definizione un po’ riduttiva, è anche noto come carburante a base di bioetanolo. Infatti, anche la benzina che utilizziamo nei motori delle nostre auto contiene piccole quantità di bioetanolo, un prodotto riciclato dei rifiuti vegetali utilizzati come carburante.
Dati questi presupposti, la novità dell’E85 è la seguente. Composto per l’85% Il 15% è benzina normale, come quella utilizzata nelle pompe tradizionali. Ma passiamo subito ai dati interessanti. Probabilmente non è di natura chimica. Il prezzo di questo carburante varia tra 0,69 e 0,80 euro al litro, quindi questo costo è circa la metà del costo di un litro di gasolio oggi.
Può essere utilizzato nelle auto che guidiamo? improbabile se non disponibile Auto prodotte con motori flex, un tipo di propulsore flessibile adattato all’utilizzo di questo carburante. Un esempio? Un motore simile è stato utilizzato sulla Fiat Sienna per il mercato brasiliano all’inizio degli anni ’90. Per quanto riguarda il resto del mondo, purtroppo per ora l’E85 resta un’opzione irrealistica anche in Italia. Almeno fino a quando i produttori non inizieranno a valutare costruzioni di motori specializzati.