Patente di guida ritirata automaticamente dopo i 65 anni: una nuova regola al centro dei dibattiti in Europa
Questa decisione potrebbe segnare la fine per molti piloti italiani e non solo. Lo farai davvero? Ce lo stiamo chiedendo tutti.
tutti fanno domande C’è solo la scienzaIn realtà questo può darti una risposta. È possibile che persone molto anziane, diciamo persone di età superiore ai 65 anni, guidino un’auto senza esporsi involontariamente ai pericoli del traffico? Il fatto che nel nostro Paese siano previste alcune visite mediche obbligatorie per il rinnovo della patente di guida suggerisce che la risposta è ” dipende.”
In effetti, che proposta scioccante! può essere completamente invertito Questo metodo funziona ancora per l’assegnazione della patente di guida a persone molto anziane. Sì, secondo uno studio di Gikopolis Molti Paesi europei hanno già lanciato una campagna di “persecuzione” (se così si vuole definire) degli automobilisti molto anziani, privandoli progressivamente della patente.
Chiaramente, i due benefici più immediati che vengono alla mente del pubblico da politiche simili sono: Il primo è che ci saranno meno auto sulle strade, più parcheggi e meno inquinamento, migliorando significativamente la qualità della vita nelle città. Le persone con buoni riflessi hanno meno probabilità di essere colpite da un fulmine sulla strada, migliorando la sicurezza stradale. Ma è giusto revocare la patente solo in base all’età Sembra una politica troppo dura, ma… verso la categoria Da proteggere e non escludere.
il cambiamento è già iniziato
Alcuni paesi dell’area Schengen, tra cui Italia e Spagna, regole già molto rigide Per quanto riguarda le patenti di guida per le persone di età superiore ai 65 anni. Nei paesi iberici, infatti, i conducenti di età superiore ai 65 anni sono tenuti a ripetere una visita in un istituto medico e un test di idoneità alla guida ogni cinque anni, e se compaiono “dolori” legati all’età, il periodo fino al prossimo test sarà ritardato può essere ridotto a due o tre anni.
Una politica molto simile a quella adottata in Italia, dopo i 65 anni Cinque anni sono passati in un batter d’occhio Man mano che si invecchia, occorre più tempo tra i rinnovi della licenza. Secondo uno studio del periodico francese, queste politiche porteranno alla completa eliminazione dalle strade degli automobilisti già anziani. Tuttavia, le statistiche sono più “tolleranti” nei confronti dei conducenti più anziani.
Anche se sono in Spagna Il 15% degli automobilisti ha più di 65 annila maggior parte degli incidenti sono causati da persone di età inferiore ai 25 anni. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che gli anziani hanno meno probabilità di guidare di notte, meno probabilità di salire in macchina dopo aver bevuto o assunto droghe e generalmente guidano più lentamente. Una proposta da una casa editrice giornalistica? Per tutelare sia la sicurezza stradale che i diritti di guida, le auto dei conducenti anziani dovrebbero essere dotate di segnali simili a una “P” per i principianti.