Hai questi due euro dell’Andorra? Ecco quanto possono valere
La moneta da 2 Euro di Andorra è stata coniata nell’ambito di un accordo tra il Principato di Andorra e l’Unione Europea, raggiunto il 30 giugno 2011. L’inizio della circolazione di queste monete era previsto per il 1° gennaio 2014, ma il conio è avvenuto solo il 15 gennaio. 2015.
Andorra è uno dei pochi paesi extra-UE ad avere il diritto di coniare le proprie monete in euro, grazie ad accordi bilaterali con Francia e Italia. Ciò consente al Principato di coniare monete private per un valore di circolazione di 2,4 milioni di euro.
La prima moneta della collezione era una moneta commemorativa da 2 Euro coniata per commemorare il 20° anniversario di adesione di Andorra al Consiglio d’Europa. Al centro del dritto della moneta c’è il numero “20” per commemorare l’anniversario, e il numero “0” contiene 12 stelle che simboleggiano l’Unione Europea. Sulla parte superiore è incisa la scritta “ANDORRA AL CONSELL D’EUROPA”, mentre a sinistra è inciso lo stemma dello Stato. Il rovescio della moneta ha una faccia comune, uguale per tutte le monete in euro e non può essere cambiata.
La moneta da 2 euro di Andorra ha un valore legale di 2 euro, ma per i collezionisti e gli appassionati di numismatica potrebbe avere un valore più alto data la sua rarità e importanza storica. Se possiedi una moneta da 2 Euro di Andorra, potresti avere una moneta unica e di grande valore.