Pneumatici invernali, questi sono vietati in Europa ma in pochi lo sanno: scattano le multe di fuoco in queste ore

Pneumatici invernali, questi sono vietati in Europa ma in pochi lo sanno: scattano le multe di fuoco in queste ore

Questo segno è presente sui tuoi pneumatici invernali? Se sì, i tuoi pneumatici rischiano di essere confiscati? I pneumatici sono vietati in Europa.

Quando ci si prepara ai cambiamenti, pneumatici invernalila fiducia nei rivenditori è quasi completa. Ma cosa succede se inconsapevolmente vengono venduti pneumatici non conformi alle normative europee Anche un dettaglio apparentemente insignificante può portare a multe salate e mettere a serio rischio la sicurezza stradale?

Molti automobilisti sono convinti che sia sufficiente l’etichetta M+S (Mud and Snow) per garantire uno pneumatico adatto all’uso invernale. Tuttavia tale acronimo, senza ulteriore specificazione, potrebbe non essere sinonimo di: sicurezza. La disinformazione è dilagante e molti automobilisti sono alla mercé dei controlli stradali, il che può essere un vero incubo.

I rischi sono reali. Utilizzare pneumatici che non lo fanno. Rispettare le normative vigenti Significa esporsi a pesanti sanzioni. Tuttavia, la mancanza di una chiara distinzione tra pneumatici realmente idonei e quelli che non lo sono sta creando una confusione sempre più pericolosa. Gli esperti sottolineano che non tutti i pneumatici con marchio M+S garantiscono le prestazioni necessarie per affrontare i rischi invernali come ghiaccio e neve.

L’Unione Europea sta lavorando da tempo per colmare questo divario, ma molti automobilisti non sono ancora consapevoli del problema. rischio. Ciò porta ad alcune domande inquietanti. Quante persone attualmente mettono a rischio non solo il proprio portafoglio, ma la sicurezza propria e degli altri guidando con pneumatici non conformi alle normative in evoluzione?

Dettagli dei pneumatici a rischio bloccaggio

Sono i piccoli simboli che fanno la differenza. fiocco di neve in uno montagna delle tre cimeè noto come 3 PMSF. Questo marchio indica pneumatici veramente adatti alle dure condizioni invernali. Se non presenti, i pneumatici con la sola sigla M+S non sono più considerati sufficienti in Europa.

Questa legge è già in vigore in diversi Paesi e prevede controlli sempre più severi. Se manca il simbolo 3PMSF la sanzione può superare: 300 euroquanto più possibile grippaggio degli pneumatici. Le modifiche mirano a migliorare la sicurezza sulle strade innevate e ghiacciate, ma mettono migliaia di ignari automobilisti a rischio di pesanti multe.

Pneumatici e neve (foto Pexels)
Pneumatici e neve (foto Pexels) – www.vehiclecue.it

Cosa fare per evitare sanzioni

Il consiglio degli esperti è semplice. Si prega di controllare attentamente gli pneumatici installati. Se il simbolo del fiocco di neve non è visibile, è fondamentale sostituire i pneumatici con modelli conformi alla legislazione europea. Continuare ad utilizzare pneumatici non conformi può, oltre a comportare sanzioni, compromettere gravemente la stabilità del proprio veicolo in condizioni climatiche avverse.

Per evitare situazioni spiacevoli e garantire una guida sicura in inverno, è fondamentale essere informati e agire per tempo.

Leave a Comment