Fino a 10 mila euro se trovi Giuseppe Verdi sulle vecchie Lire

Fino a 10 mila euro se trovi Giuseppe Verdi sulle vecchie Lire

La vecchia lira italiana con il volto di Gezeppeveldi è di grande interesse per i collezionisti, specialmente per la rarità e il valore che possono essere raggiunti sul mercato. In particolare, sono molto richieste banconote da 1000 lire con statue di famosi compositori di Emilia e possono essere applicati fino a 10.000 euro.

L’immagine di Verdi ha due tipi di banconote. Questa è la prima serie pubblicata tra il 1962 e il 1969 e la seconda serie pubblicata tra il 1969 e il 1981. La prima serie è la più rara e si basa sulla carta Bianca. Codice x o z. Sono particolarmente richiesti esemplari di scambio con accordi come Z08, Z09, Z10 e X14 e vale da 200 a 800 euro a seconda dello stato conservativo.

La seconda serie non è così rara, ma è ancora interessante per il collezionista. Le banconote sono stampate su carta beige e hanno un design più complesso rispetto alla prima serie. In questo caso, il campione di sostituzione che inizia per l’XA e termina con il codice che termina con caratteri come E, F, C vale da 200 a 650 euro.

Generalmente, la vecchia lira italiana con il volto di Giuseppeveldi può essere applicata a esemplari non alternativi da 20 euro a un massimo di 250 euro, ma le banconote alternative possono raggiungere molto più in alto. Per coloro che sono appassionati di denaro e storia, trovare una di queste rarità significa un vero tesoro da raccogliere e mantenere nel tempo.

Leave a Comment