probabilmente non è quello che pensi o che hai sempre preferito

probabilmente non è quello che pensi o che hai sempre preferito

Se viaggi spesso in aereo, devi conoscere i luoghi più sicuri in cui viaggiare in aereo. Non c’è bisogno di sedersi qui. In questo modo puoi evitare il disastro.

Quando si parla di sicurezza aerea, molti si chiedono quali siano i luoghi più sicuri in caso di incidente. Gli aeroplani sono considerati uno dei mezzi di trasporto più sicuri, ma Ci sono però anche delle variabili da considerare. Uno studio condotto dalla Central Queensland University, guidato dal professor Doug Drury, ha cercato di rispondere a queste domande analizzando i dati sugli incidenti aerei e sui feriti dei passeggeri.

Un fatto sorprendente emerso da questo studio è che, nonostante le drammatiche notizie sugli incidenti aerei, gli aerei sono molto più sicuri di altri mezzi di trasporto. Secondo il Consiglio nazionale per la sicurezza degli Stati Uniti, La possibilità di morire in un incidente aereo è 1 su 205.552.Questo numero è probabilmente molto inferiore al rischio di 1 su 102 associato alla guida di un’auto.

Sebbene ogni anno vengano operati innumerevoli voli in tutto il mondo, il numero delle vittime rimane relativamente basso. Nel 2019, su circa 70 milioni di voli, solo 287 persone hanno perso la vita. Lo rivela uno studio della Central Queensland University Non ci sono regole fisse Per quanto riguarda i luoghi più sicuri, alcuni dati sembrano suggerire una tendenza.

In un’analisi che esamina 35 anni di dati, la rivista Time ha scoperto che i sedili posteriori centrali avevano il tasso di mortalità più basso, pari al 28%. rispetto al 44% per i posti del corridoio centrale.. Tuttavia, ci sono delle eccezioni, come l’incidente del volo United Airlines 232, in cui la maggior parte dei sopravvissuti si trovava nella parte anteriore dell’aereo.

In aereo, in caso di emergenza devi sederti qui: è il posto migliore

Un’altra considerazione importante è la possibilità di evacuazione in caso di emergenza. Il posto più sicuro è vicino all’uscita, ma non vicino alle ali, poiché in questa zona c’è carburante. Generalmente, La colonna centrale sembra offrire maggiore protezione Questo perché sei protetto dalle persone sedute ai tuoi lati rispetto ai posti vicino al finestrino o al corridoio. Inoltre, i posti più vicini alla parte posteriore dell’aereo, come l’ultima fila, possono essere più sicuri in caso di impatto, poiché i passeggeri seduti sui sedili posteriori sono meno esposti all’impatto iniziale.

Anche se la posizione del sedile può fare la differenza, è importante ricordare che il settore aereo è costantemente impegnato a migliorare la sicurezza. I produttori di aeromobili come Boeing e Airbus stanno pianificando Velivoli con materiali più durevoli e innovativi. Ad esempio, le ali sono progettate per essere più flessibili per assorbire meglio la forza e ridurre i danni strutturali in caso di impatto estremo. Questi sviluppi sono pensati per garantire una maggiore robustezza in situazioni di emergenza come atterraggi difficili o turbolenze improvvise.

Non sedersi in un posto sicuro su un aereo
Qual è il posto più sicuro in aereo – Vehiclecue.it (DepositPhoto)

La velocità è ciò che fa la differenza nelle emergenze: i fattori chiave

Un altro fattore che influisce sulla sicurezza aerea è la velocità. Questo dipende dal tipo di aereo. Le leggi della fisica sono le stesse per tutti gli aerei, ma gli aerei più grandi tendono ad avere una resistenza strutturale maggiore; Protezione aggiuntiva in caso di decompressione o impatto. Tuttavia, ciò non significa che gli aerei più grandi siano sempre la scelta migliore dal punto di vista della sicurezza.

Tenendo conto di tutto ciò, invece di concentrarsi solo sulla scelta del posto più sicuro, potrebbe essere più conveniente scegliere il volo più conveniente o quello che offre un programma di intrattenimento più interessante. Se la sicurezza è la tua massima priorità, Anche la scelta del posto giusto può essere un fattore da considerareTuttavia, la progettazione avanzata degli aeromobili e l’addestramento dell’equipaggio rendono ogni volo relativamente sicuro.

Leave a Comment