INPS, avviso rivolto ai pensionati

INPS, avviso rivolto ai pensionati

Nuova allerta per i pensionati. La data di pagamento della pensione cambierà dal mese prossimo.

Data di pagamento della pensione Sono temi che toccano milioni di persone in Italia. In genere l’INPS effettua i pagamenti il ​​primo giorno di ogni mese, sia a chi riceve l’accredito direttamente sul conto corrente, sia a chi preferisce riceverlo in contanti presso l’ufficio postale.

Se la data di pagamento cade di sabato, domenica o in un giorno festivo, I pagamenti verranno riportati al giorno lavorativo precedente. Questo dettaglio può essere utile, soprattutto se devi pianificare spese o pagamenti importanti all’inizio del mese.

Un altro aspetto da considerare è Modifiche temporanee dovute a circostanze eccezionalicome accaduto durante l’emergenza COVID-19 quando le raccolte hanno dovuto essere scaglionate per evitare affollamenti.

Infine, per coloro che apprezzano la comodità, consigliamo di scegliere il deposito diretto sul proprio conto corrente. Questo è un metodo più veloce e sicuro ed elimina la necessità di recarsi fisicamente allo sportello.

Calendario dei pagamenti di febbraio 2025

Nel febbraio 2025 i pagamenti delle pensioni avranno alcune peculiarità. Vale la pena fare un po’ di chiarezza. Se sei cliente Poste Italiane i pagamenti inizieranno sabato 1 febbraio. In quel giorno verranno serviti i pensionati i cui cognomi iniziano con A e B. Da quel momento in poi il calendario segue l’ordine alfabetico. Lunedì 3 febbraio sarà da C a D, martedì 4 sarà da E a K e così via fino al 7 febbraio. , quando è il turno di una persona con cognome dalla S alla Z. Insomma, tutto segue la tradizione, ma consigliamo sempre di controllare l’ufficio postale per evitare sorprese.

Per chi vuole ritirare la pensione in contanti È bene ricordare che l’ufficio postale segue regole precise per quanto riguarda gli spostamenti. È sempre un buon consiglio avere pazienza e arrivare con la documentazione adeguata. Coloro che ricevono i pagamenti tramite bonifico postale possono anche effettuare pagamenti regolari proprio come un normale calendario.

Illustrazioni documenti INPS (Depositphotos)
Illustrazione documento INPS (FOTO Depositphotos) – www.energycue.it

alcuni problemi

La situazione è diversa se si sceglie di depositare su un conto bancario. in questo caso, Nessun pagamento verrà effettuato il 1 febbraioche cade sabato, ma sarà posticipato a lunedì 3 febbraio, primo giorno bancabile. Questo piccolo ritardo non modificherà l’importo che ti verrà corrisposto, ma è sempre utile fare riferimento al cedolino online sul sito dell’INPS per maggiori informazioni.

Quando si tratta di soldi, ci sono buone notizie. Una rivalutazione legata all’inflazione comporta un piccolo aumento della vostra rendita. L’importo dell’adeguamento dipende dall’importo ricevuto. Chi riceverà di più? 4 volte il minimo INPS è un aumento dello 0,8%mentre per importi rilevanti si applicano percentuali via via decrescenti. Naturalmente, per coloro che beneficiano di indennità elevate l’aumento sarà modesto, ma ogni euro in più fa la differenza, soprattutto quando si ha a che fare con un costo della vita elevato che probabilmente non si vuole rallentare.

Leave a Comment