Monopattini elettrici, cambio della legge immediato: non puoi più andarci

Monopattini elettrici, cambio della legge immediato: non puoi più andarci

La legge è cambiata e ci sono brutte notizie per chi usa i monopattini. E’ vietato l’uso degli scooter. Le multe saranno alte.

scooter elettrico è diventata una soluzione di mobilità molto popolaresoprattutto nelle aree urbane. Pratico, economico ed ecologico.

Tuttavia, dietro la comodità, Esistono rischi nascosti, legati soprattutto ad un uso improprio e alla mancanza di infrastrutture adeguate.

Ci sono molti incidenti Sono causati dall’alta velocitàscarsa visibilità o mancato rispetto delle norme stradali. Anche il design stesso dello scooter contribuisce a rendere il veicolo più pericoloso di quanto sembri a prima vista, con ruote piccole e instabili su superfici irregolari.

Un altro problema è che le persone usano molto gli scooter. Non indossa alcun equipaggiamento protettivo come il casco. Ciò aumenta il rischio di lesioni gravi in ​​caso di caduta o collisione. La vulnerabilità del conducente e le alte velocità rendono gli scooter meno sicuri rispetto ad altre forme di trasporto.

La necessità di regole

Negli ultimi anni gli scooter elettrici hanno preso d’assalto le città, diventando il mezzo di trasporto preferito da molte persone, soprattutto dai giovani. Non c’è da stupirsi: Pratico, economico ed ecologico, può essere spostato facilmente anche nei vicoli più stretti senza intralciare il traffico.. In altre parole, è un modo intelligente per spostarsi senza inquinare l’ambiente.

Ma, come spesso accade, l’entusiasmo iniziale ha portato anche ad alcuni problemi. Con l’aumento del numero degli utenti aumenta anche il numero degli incidenti e degli atti di cui nessuno è responsabile. Per questo motivo, dopo una fase iniziale in cui è stato utilizzato con poche regole, L’agenzia ha deciso di intervenire. Questo era inevitabile. Sono necessarie norme chiare per garantire la sicurezza sia degli utenti degli scooter che degli altri utenti della strada.

Illustrazione di due scooter elettrici (Depositphotos)
Illustrazione di due scooter elettrici (FOTO Depositphotos) – www.energycue.it

Nuove regole per migliorare la sicurezza

A causa dei nuovi cambiamenti nella legislazione stradale, gli scooter elettrici devono soddisfare requisiti più severi. Ad esempio, i veicoli dovranno essere muniti di targa per identificarli, il che aiuterà in caso di incidente o violazione. Inoltre, L’assicurazione è obbligatoria per coprire i danni causati a terzi. Il costo annuale è compreso tra 50 e 60 euro, un costo complessivamente contenuto per garantire una maggiore protezione.

Altra novità riguarda il casco, che sarà obbligatorio per tutti, non solo per i minorenni. Questa misura mira a ridurre il numero di persone che subiscono lesioni gravi durante cadute e incidenti. Naturalmente, queste regole Potrebbe deludere o preoccupare alcuni produttori di scooterMa l’obiettivo finale è migliorare la sicurezza stradale. Perché, siamo onesti, è importante godere dei vantaggi della mobilità sostenibile senza mettere a rischio la propria vita o quella degli altri.

Leave a Comment