Patente ritirata e 3000€ di multa: il Nuovo Codice della Strada è chiarissimo

Patente ritirata e 3000€ di multa: il Nuovo Codice della Strada è chiarissimo

Purtroppo questo tipo di comportamento non sarà più consentito. Possono revocarti la patente e le multe che pagherai saranno molto alte.

Anche se è leggero, Per quanto riguarda la legge sulle superstrade,è davvero meglio evitarlo. In molti casi, infatti, Non è solo questione di multeNon solo, ma mantiene anche te e gli altri al sicuro. Di seguito sono riportati alcuni esempi di errori comuni da evitare.

Il primo è sottovalutare telefono al volante. È facile pensare: “Ti darò solo una risposta”, ma anche con un attimo di negligenza può verificarsi un incidente.

Un’altra assurdità comune è non rispettare il limite di velocità. Forse abbiamo la sensazione di avere il controllo, ma i limiti non vengono stabiliti in modo casuale. Serve a proteggere tutti, soprattutto nelle aree urbane e sulle strade trafficate.

ma anche Ignorando il rispetto delle distanze di sicurezza Questo è un errore classico ma pericoloso. Guidare troppo vicino all’auto che ti precede può sembrare innocuo, ma un semplice errore come una frenata improvvisa può portare a un tamponamento.

responsabilità di guida

Guidare un’auto che non è la tua può sembrare un gioco da ragazzi, ma ci sono più insidie ​​​​nascoste di quanto potresti pensare. Non basta salire a bordo e avviare il motore. Ci sono regole e responsabilità che devono essere seguite. Ad esempio, se si verifica un incidente, Le conseguenze legali e finanziarie possono estendersi sia a te che al proprietario dell’auto. Anche se hai un’assicurazione, non tutto andrà liscio. Alcune polizze possono includere clausole che limitano l’uso del veicolo a persone non autorizzate. Insomma, meglio scoprirlo prima!

Un dettaglio importante è la famosa clausola del “conducente occasionale”, che consente ad altre persone di guidare l’auto. Se questo manca, Potresti essere nei guai se si verifica un incidente. Inoltre, è sempre bene chiarire con il proprietario quali sono le condizioni di utilizzo del veicolo. Questa non è solo una questione legale, ma anche una questione di rispetto. Sapere cosa puoi e cosa non puoi fare ti aiuterà a evitare incomprensioni e spiacevoli sorprese.

Illustrazione di una persona che presta la sua auto (Depositphotos)
Illustrazione di una persona che presta un’auto (FOTO Depositphotos) – www.energycue.it

regole e sanzioni

Norme riguardanti l’uso di veicoli immatricolati da altri Lo prevede l’articolo 94 della legge sulla strada. Ad esempio, i familiari o il partner sono liberi di utilizzare l’auto senza limiti di orario. Tuttavia, fai attenzione. Esistono anche delle eccezioni, come i nuovi guidatori, che devono rispettare determinati limiti di potenza del veicolo. Tuttavia, se presti la tua auto a un amico o un familiare che non vive con te da più di 30 giorni, dovrai notificare all’Ufficio della circolazione stradale il cambio di conducente.

Se hai bisogno di utilizzare la tua auto regolarmente e per un lungo periodo, un contratto di comodato d’uso è la soluzione. Si tratta di un contratto formale che autorizza all’uso del veicolo e deve essere registrato compilando il modulo TT2119. Ignorare queste regole può costarti un sacco di soldi. Le sanzioni partono da 700 euro e possono superare i 3.000 euro. Inoltre, i certificati di registrazione verranno immediatamente revocati finché le violazioni non diventeranno routine. Questo non è uno scherzo, quindi segui le regole e fai attenzione!

Leave a Comment