Perché il lusso è immune alla crisi? I marchi esclusivi vendono più auto che mai
Le auto di lusso sono davvero in crisi? Questo è il motivo per cui marchi come Rolls-Royce non devono preoccuparsi di chiudere.
Settore automobilistico recente ha attraversato un momento molto difficile. Dalla crisi della scheggiatura alla crisi dell’approvvigionamento di gas e petrolio, gli automobilisti devono affrontare tempi di attesa più lunghi per le auto nuove e l’aumento dei costi del carburante, tutti fattori che li dissuadono dall’acquistare un’auto, usata o nuova, l’ho visto con la mia occhi. Ma un tipo di automobile sembra non essere toccato da questa crisi.
I dati di vendita dello scorso anno sono finalmente ufficialmente pubblicati e disponibili. mostrano un panorama davvero singolare. Nonostante la crisi, e nonostante il fatto che i marchi che producono auto più economiche abbiano spesso problemi, le auto di lusso sembrano vendersi sempre meglio. Prendiamo la Nissan, che è letteralmente a rischio default, o la Fiat, che senza la Panda non avrebbe venduto. Supera addirittura i modelli più venduti nel nostro Paese.
Il caso dei principali marchi di lusso è molto diverso. Come la Lamborghini di quest’annoha venduto più di 10.000 auto e ha registrato un aumento delle vendite del 6% rispetto al 2023 della Rolls-Royce, e dal 2021 le sue vendite di auto hanno registrato un’eccellente crescita dell’8%. Ferrari è il marchio che è cresciuto di più, con vendite annue del +12,90% e 3.527 consegne. Anche marchi in declino come Bentley (in calo dell’11%, ma le spedizioni di SUV Benciaga sono in aumento) e Mercedes-Benz (solo del 3%) non hanno registrato cali così drammatici. Ma come è possibile?
Il lusso non conosce pericoli
Forse la prima causa di questi risultati è molto diretta e rappresentativa. Dalle disparità del mondo Siamo sempre più divisi tra i più ricchi e i più poveri. Metà della ricchezza mondiale – secondo uno studio pubblicato sul portale Cielo TG24 – Circa 8 miliardi di persone contro 58 milioni di individui sotto il controllo. Questi numeri spiegano perché alcune persone possono facilmente acquistare 10 Lamborghini e altre non possono acquistare una Fiat a rate.
Lasciando da parte le disuguaglianze sociali, va detto quanto segue. prezzi delle auto di lusso Sebbene il prezzo delle auto “normali” sia aumentato in modo significativo negli ultimi 20 anni, i prezzi delle auto non sono aumentati tanto quanto in passato. Infine, per gli acquirenti di questi marchi, l’avvento dei SUV “economici” consente ai produttori di produrre e vendere più auto da un lato, e dall’altro, come nel caso dell’Urus, che costa “solo” 243 dollari più persone possono acquistarli. 1.000 euro, contro molte supercar Lamborghini che costano oltre 300.000 euro.
In breve, quando si parla del settore del lusso, non conosce pericoloè proprio vero, anche se alcuni marchi sicuramente fanno meglio di altri. Almeno per ora.