Patente revocata, arriva l’età limite secondo i medici: in migliaia se la vedranno strappare davanti agli occhi
Tutti i medici concordano sul fatto che questo è il limite di età oltre il quale dovresti smettere di guidare.
Poi, sicurezza del trafficola discussione sembra non finire mai. Ciò riguarda molti aspetti, non solo lo stato fisico e mentale del conducente, ma anche quanto sono sicure le strade, se le regole sono sufficientemente chiare e, soprattutto, se sono rispettate.
Una cosa è certa: Guidare è più di un semplice dirittoma è una grande responsabilità e chi si mette al volante deve poterlo fare in totale sicurezza. Negli ultimi anni si è discusso molto su cosa significhi essere.appropriato“durante la guida.
I riflessi, l’agilità mentale e anche la capacità di gestire situazioni complesse fanno la differenza. Tuttavia, sembra che i metodi utilizzati per valutare queste capacità non siano sempre appropriati, soprattutto nei seguenti casi: alcune categorie specifiche dell’autista.
E qui inizia un capitolo complicato. Uno degli argomenti più discussi è sicuramente il ruolo dell’età. Non è un segreto che invecchiando i nostri corpi e le nostre menti cambiano, e non sempre in meglio. È chiaro che alcune limitazioni potrebbero aumentare, anche se piccole Rischi durante la guida. Ciò che conta è come valuti queste limitazioni.
ruolo dell’età
In tutto questo c’è chi sostiene: tecnologia Posso dare una mano. Le auto moderne sono dotate di straordinari sistemi di sicurezza come la frenata automatica e i sensori di rilevamento degli ostacoli, che possono essere utili per le persone i cui riflessi non sono più così rapidi. Ma siamo onesti: affidarsi solo alla tecnologia non è sufficiente. Serve qualcosa di più.
L’Italia ha ca. 3 milioni di persone Persone che hanno superato questo determinato limite di età e hanno la patente di guida. Ma ovviamente non tutti hanno la stessa condizione fisica e mentale. Gli esperti affermano che sono necessari test più rigorosi e che coloro che non li superano non dovrebbero più essere autorizzati a guidare.
Equilibrio tra riflessi e concentrazione
Durante il convegno nazionale Società Gerontologica Italiana (SIGG)Sono stati annunciati dati solenni. Di Il 47% delle persone con più di 70 anni Anche se ha problemi con i riflessi, 1 persona su 4 Ciò può portare a problemi di attenzione, che possono compromettere seriamente la sicurezza di guida. Ma non è tutto. Secondo le statistiche, tra gli automobilisti morti in incidenti stradali nel 2010, terzo Aveva più di 65 anni.
Gli esperti sottolineano la necessità di modificare le regole per il rinnovo della patente di guida. Attualmente non esistono test obbligatori per valutare lo stato di salute. cognitivo Una profonda comprensione della fisica lascia spazio a rischi inutili. Probabilmente avrai bisogno di controlli più mirati, come: esperto Consulta un geriatra o un neurologo per assicurarti che la persona alla guida sia effettivamente in grado di guidare.